Skip to main content

Piatti doccia e box doccia

Il piatto doccia e il relativo box doccia oltre ad essere elementi funzionali di un bagno, sono tra i prodotti più utilizzati. La scelta della misura ottimale dipende dallo spazio disponibile dopo aver tenuto conto dell’ingombro di tutti gli altri prodotti del bagno.

I piatti doccia esistono di diverse dimensioni e materiali, si adattano benissimo a tutti gli spazi. Nei casi “su misura”, molti piatti doccia possono essere tagliati sul posto. Normalmente sono composti da resine (mineralmarmo, corian), hanno un basso spessore e possono essere installati (se predisposto anticipatamente) a filo pavimento. Si presentano in diversi colori, lisci o effetto pietra. La piletta di scarico si può scegliere quadrata o lunga a seconda del gusto.

Ci sono anche piatti doccia in ceramica opaca a basso spessore, sempre antiscivolo, antibatterici e antigraffio, molto belli esteticamente.

Meno utilizzati e più costosi i piatti doccia in gres porcellanato, ricavati da lastre di piastrelle lavorate creando la giusta pendenza.

Il box doccia, viene normalmente installato sopra al piatto doccia, di conseguenza avrà le stesse misure. I modelli e le fasce di prezzo sono molteplici (scorrevoli, battenti, a soffietto, pieghevoli), negli ultimi anni si tende ad installare un unico vetro nella parte lunga del piatto doccia con l’entrata libera nella parte corta (walk-in), modello molto comodo per la pulizia e la manutenzione nel tempo.

I cristalli e i profili dei box doccia si possono avere in diverse finiture, cristalli trasparenti, fumè o satinati, profili che si abbinano alla rubinetteria, oro rosa, spazzolati, neri e molto altro.
Indispensabile per una buona tenuta e resa, un’installazione a regola d’arte.

Box doccia e piatti doccia